25 luglio 2015

+21 *** IL SORRISO DI ANGELICA *** ANDREA CAMILLERI (o della fine del ventunesimo libro nel 2015)

mi sono fatta una scorpacciata di siciliano, di pirsona pirsonalmenti, come direbbe Catarella.
furti, assassinii, indagini, qualche tradimento di Salvo a Livia, è lo scenario di questo libretto...

devo dire la verità: non è il primo libro di Camilleri su Montalbano che leggo, ma questa volta ho fatto più fatica a leggerlo, a capire proprio tutto il senso delle frasi.
altri libri che ho letto, mi sono risultati più facili; forse non tutti sono scritti con la stessa percentuale di siciliano...

ne ho una pila, da leggere, ma adesso voglio rileggere I santi vanno all'inferno di Gilbert Cesbron, in un'edizione del 1966, acquistato dalle mie zie nel 1966 alla stravolgente cifra di L. 350...

ho pezzi di storia in mano: storia dell'editoria italiana, storia di vita della mia famiglia.
nel 1966 non ero ancora lontanamente nella mente dei miei genitori, che si conobbero proprio nell'estate di quell'anno, figuriamoci di mia zia.

Love,
MC

Nessun commento:

Post in evidenza

ADOLESCENTI

siamo alle prese, da qualche tempo, ormai, con un quasi dodicenne che ci illustra sempre più di frequente e con sempre maggior frequenza, i ...