13 febbraio 2016

+5 *** VERSETTI PERICOLOSI *** ALBERTO MAGGI (o della fine del quinto libro nel 2016)

questo libro me l'ha consigliato e prestato un amico.
a mia volta l'ho già consigliato alle zie di Genova. lo farò leggere al maritopreferito.

è un saggio su Gesù e lo scompiglio che si è portato dietro nei suoi anni sulla Terra.
sono anni che ascolto, cerco di comprendere a fondo e mettere in pratica il messaggio evangelico, eppure tante cose non le avevo colte come questo libro mi ha dato la possibilità di fare.

Gesù ha scelto di lavorare nel "basso del mondo", decidendo di nascere in una città che al suo tempo era quella dei peggiori, quella dove nascevano gli uomini creduti peggiori.
parte male da subito, invece per conto mio parte bene che meglio non si può.
e continua pure meglio: perdona l'adultera, va a pranzo dal fariseo, predica e fa miracoli il sabato...
scompiglia le carte, rivoluziona tutte le credenze, i riti, l'ortodossia dell'esternazione della fede del suo tempo.

quello di Maggi è un saggio, ma si legge velocemente, scorre rapido pur essendo toccante quanto basta per trovarsi a dire "accidenti! è vero...".
è una lettura confortante.

adesso sono passata ad un e-book proprio leggero, preso qualche mese fa on line, Tutta colpa di un libro di Shelly King, robetta facile ma distensiva. l'alternanza tra libri impegnativi e "defaticanti" la trovo efficace.

Love,
MC


Nessun commento:

Post in evidenza

ANNALISA

Quest'anno il premio per miglior regalo di Natale va a mia cognata che con E poi siamo finiti nel vortice, ultimo disco di Annalisa, ha ...